“I NOSTRI BORGHI, INSIEME OPERE PER IL TERRITORIO”

Mar 5, 2026 | Borghi, Opere Pubbliche, Rieti, Sabina, Turismo | 0 commenti

ATS TRA I COMUNI DI ROCCANTICA, CASPERIA E MONTASOLA “I NOSTRI BORGHI STANNO REALIZZANDO INSIEME OPERE PER IL TERRITORIO”

“Come si dice, l’unione fa la forza, è per questo che abbiamo realizzato un Ats tra i Comuni di Roccantica, Casperia e Montasola. Da soli sarebbe stato molto complicato e, invece, in questa maniera abbiamo potuto realizzare progetti di largo respiro e accedere a fondi per il PNRR. Sono state messe in piedi iniziative concrete con la Regione e con i vari Ministeri di riferimento.
Gli effetti culturali, economici e turistici hanno ricadute efficaci sui nostri territori”. Così, Alberto Sciarra, sindaco di Roccantica che è anche il Comune Capofila di tutto il Piano.
Tante le opere realizzate e tra queste spicca la meravigliosa piazzetta del belvedere incastonata a Roccantica. Si tratta di un recupero di pregio di un angolo del borgo molto suggestivo ma che versava nell’abbandono e che è stato trasformato in Piazza Polivalente sita nel paese. Qui, nello specifico, sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria delle facciate dello stabile e restanti paramenti ed è stata curata la realizzazione di una pavimentazione con raccolta e smaltimento per le acque piovane. Non è stato trascurato l’aspetto architettonico, esaltando la bellezza paesaggistica del luogo con il recupero, la sostituzione e la ristrutturazione di tutti gli elementi di protezione ed accessori (ringhiere, colonne etc..).
L’illuminazione ha un deciso aspetto aggiuntivo e di decoro.
————————
Condividi su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *