FROSINONE, FORZE DELL’ORDINE E MC DONALD’S PER LA SICUREZZA

Mag 18, 2026 | Cronaca, Frosinone, Informazione, Sicurezza, Varie | 0 commenti

di Luca Pezzotti, Redazione di InfoLazio24

Frosinone diventa laboratorio nazionale sulla “sicurezza partecipata”, ovvero Forze dell’Ordine e privato collaborano e insieme costruiscono un sistema che garantisca maggiore sicurezza.

In pratica: telecamere con intelligenza artificiale, illuminazione continua, un pulsante collegato in maniera diretta con le sale operative di Carabinieri e Polizia.

Un modello che potrebbe essere replicato in tutta Italia.

A Frosinone va in campo il protocollo firmato tra Prefettura, Camera di Commercio del Lazio Sud e McDonald’s: non è solo un accordo locale, ma il battesimo di una nuova concezione di alleanza per i cittadini che frequentano strutture private.

La capitale ciociara sarà il terreno per la sperimentazione pratica della nuova sinergia, con l’obiettivo di garantire la sicurezza sul posto di lavoro al personale McDonald’s ed una maggiore tranquillità generale per i clienti.

Dal punto di vista pratico ciò di traduce nell’istallazione di telecamere capaci di riconoscere i tentativi di furto in maniera automatica dentro e fuori dal locale grazie all’intelligenza artificiale. Completano il nuovo sistema una struttura illuminata H24 per dare un forte segnale di presenza, e un pulsante in dotazione ai capi turno per avvisare le Forze dell’Ordine in caso di situazioni critiche.

Frosinone infolazio24 Prefettura e McDonald's protocollo Sicurezza Partecipata_ANSA_Immagine3

A sottolineare l’importanza del protocollo è stato il Prefetto di Frosinone Giuseppe Ranieri che parla di “un esempio di sicurezza partecipata. La sinergia tra istituzioni, forze dell’ordine e settore privato, attraverso la videosorveglianza intelligente oltre alla formazione del personale, può prevenire la criminalità. Siamo onorati del fatto che oggi Frosinone sia sotto i riflettori in quanto protagonista in questa progettualità che investe il territorio. Ci auguriamo che sia solamente un punto di partenza, non di arrivo”.

Ed a proposito di sicurezza Teresa Varrati, Direttrice Regionale McDonald’s Italia per l’Area Centro Sud mette in evidenza: “Con i sindacati abbiamo voluto costruire un modello di sicurezza, per i nostri dipendenti e per i nostri clienti. I nostri ristoranti devono essere sicuri non solo per chi ci lavora ma trasmettere sicurezza anche a chi li frequenta. Venire da noi deve essere un momento di tranquillità e di svago”.

Un punto sul quale batte anche Massimo Arduini, licenziatario McDonald’s di Frosinone: “Abbiamo scommesso molto sulla sicurezza, abbinata all’ospitalità e alla qualità che contraddistinguono McDonald’s.
Siamo onorati di poter contribuire, con le forze dell’ordine, a costruire un pezzo di sicurezza per i cittadini del capoluogo e per chiunque vorrà visitarci”.

Frosinone infolazio24 Prefettura e McDonald's protocollo Sicurezza Partecipata_ANSA_Immagine1


FOTO: ANSA


 

 

Condividi su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *