BAGNOREGGIO (VT), INAUGURATA LA CASA DELLA COMUNITÀ

Mar 17, 2026 | Eventi e Convegni, Opere Pubbliche, Sanità, Viterbo | 0 commenti


È la prima Casa della Comunità della provincia di Viterbo. Alla cerimonia ha partecipato il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, le istituzioni locali e il Direttore della Asl di Viterbo Egisto Bianconi.


La nuova struttura sanitaria territoriale, è stata realizzata grazie ai fondi del PNRR, oltre 1 milione e 100mila euro. Rappresenta un presidio strategico per il rafforzamento dell’assistenza di prossimità e per lo sviluppo di un modello di sanità più vicino ai bisogni dei cittadini.

La Casa della Comunità è un luogo pubblico pensato per accogliere, orientare e accompagnare nei percorsi di cura, integrando servizi sanitari e sociosanitari.

All’interno della struttura operano in maniera coordinata diversi professionisti sanitari, con l’obiettivo di garantire una presa in carico più efficace dei bisogni di salute, in particolare per le persone fragili o pazienti affetti da patologie croniche.

Tra i servizi per i cittadini: il punto unico di accesso (PUA), gli sportelli CUP, ambulatori specialistici, ambulatorio infermieristico, diagnostica di base, punto prelievi, assistenza domiciliare integrata (ADI), servizi consultoriali, attività per la salute mentale dell’adulto, programmi di screening e vaccinazioni pediatriche, ambulatori di fisioterapia e ai servizi di continuità assistenziale.

Il bacino di riferimento ricomprende parte dei Comuni del RISP A3 del Distretto A e i territori di Bagnoregio, Lubriano, Castiglione in Teverina, Civitella d’Agliano, Graffignano e Celleno, per una popolazione complessiva di circa 12mila abitanti. Si tratta di un’area interna, nella quale il rafforzamento della sanità territoriale assume un valore ancora più significativo.

L’inaugurazione si è trasformata in una vera e propria festa della comunità, con la partecipazione di cittadini, amministratori locali, operatori sanitari e rappresentanti del mondo associativo.

Il modello delle Case della Comunità, previsto dalla riorganizzazione dell’assistenza territoriale, punta infatti a rafforzare la sanità di prossimità, favorendo l’integrazione tra servizi sanitari, servizi sociali e comunità locale, e garantendo percorsi di cura più semplici, accessibili e continui.

Con l’inaugurazione della struttura di Bagnoregio prende dunque forma, anche nel territorio della Tuscia, il nuovo modello di sanità territoriale che punta a rendere i servizi sanitari più accessibili, integrati e vicini alle persone.

Il percorso di potenziamento dell’assistenza territoriale proseguirà già nei prossimi giorni: il 30 marzo sarà inaugurata la Casa della Comunità di Bolsena e, nelle settimane successive, entreranno progressivamente in funzione anche le altre strutture della provincia interessate dagli interventi realizzati con i fondi del PNRR.


Luca Pezzotti, Redazione di InfoLazio24

FONTE: ASL Viterbo


Condividi su:

0 commenti