CITTADINANZA ITALIANA PER GIOVANI STRANIERI

Giu 3, 2026 | Costume e Società, Cronaca, Cultura, Educazione, Eventi e Convegni, Roma, Società, Varie | 0 commenti

Il Campidoglio conferisce la cittadinanza italiana a dodici neo-diciottenni. “Celebriamo anche forza di una comunità che si riconosce nei valori inclusione”.

Questa mattina, nell’aula Giulio Cesare del Comune di Roma, la cerimonia.

La cerimonia è stato un momento simbolico di riconoscimento e partecipazione civica per ragazze e ragazzi che hanno completato il percorso previsto per il conseguimento della cittadinanza italiana, raggiungendo la maggiore età.

I dodici neo-cittadini hanno origini in Guinea Equatoriale, Repubblica Dominicana, Bangladesh, Ucraina, Albania, Polonia, Bosnia, Marocco, Romania, Etiopia e Perù, a testimonianza del carattere multiculturale della Città e dei percorsi di integrazione costruiti nel tessuto sociale romano.

La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno di Mameli. A conclusione dell’incontro, è stata consegnata ai giovani una copia della Costituzione italiana, dello Statuto di Roma Capitale e una pergamena commemorativa.

Ragazzi cresciuti nelle nostre scuole, nei nostri quartieri, condividendo esperienze, valori e legami con i loro coetanei.

Oggi si celebra un importante traguardo personale, ma anche la forza di una comunità che si riconosce nei valori dell’inclusione, della partecipazione e della convivenza.

Le Istituzioni hanno ringraziato i giovani per il contributo che continueranno a dare alla crescita della Città.

 

di Luca Pezzotti, Redazione di InfoLazio24

 


© 2026 InfoLazio24 – Tutti i diritti riservati

FOTO COPERTINA: Orizzonti Condivisi – volontariatolazio.it


 

Condividi su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *