Ogni anno, nel mondo, circa un terzo del cibo prodotto per il consumo umano viene perso o sprecato: secondo i dati FAO sono 1,3 miliardi di tonnellate di rifiuti.
Nelle mense scolastiche italiane oltre il 20% del cibo preparato non viene consumato: circa 120 grammi al giorno per ogni alunno (dati del progetto REDUCE, Ministero dell’Ambiente e Università di Bologna).
I numeri raccontano una sfida concreta e quindi anche una straordinaria opportunità di cambiamento.
La Romana, che gestisce il servizio di ristorazione scolastica di Rieti, insieme all’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rieti, intende dare il suo contributo. Nell’ambito del programma triennale del progetto “Mangiando s’impara” iniziato nel 2024 e che ha già coinvolto più di 2000 bambini, presentiamo l’evento “Un assaggio oggi, meno rifiuti domani” che si terrà a Rieti il 17 marzo p.v.
L’evento si rivolge alla comunità educante che ruota intorno ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Rieti, in particolare genitori e insegnanti.
Un bambino curioso, che impara ad assaggiare e ad accettare nuovi alimenti, cresce più sano, più consapevole e più responsabile. Ogni piccolo passo verso una maggiore varietà alimentare è anche un passo concreto verso la riduzione degli sprechi.
Al contrario, il rifiuto del cibo — spesso legato alla neofobia alimentare — alimenta un circolo vizioso che può essere interrotto solo grazie al ruolo guida degli adulti.
Per questo è fondamentale fornire a genitori ed educatori strumenti pratici e conoscenze efficaci per aiutare i bambini a sviluppare un rapporto positivo con il cibo.
A guidarci in questo percorso saranno due esperti di eccellenza: il Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista di fama internazionale, e la Dott.ssa Laura Rossi, Direttore del Reparto Alimenti e Nutrizione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che offriranno una visione scientifica chiara e concreta su come favorire sane abitudini alimentari fin dall’infanzia.
Accanto a loro, la Dietista Claudia Mundo e la Nutrizionista Sara Meronti presenteranno l’evoluzione e i primi risultati del progetto “Mangiando s’impara”, condividendo significative esperienze di miglioramento maturate nelle mense scolastiche di Rieti.
Attraverso strategie semplici, coinvolgenti e replicabili — come le attività di assaggio guidato — è possibile trasformare in modo positivo il comportamento alimentare dei bambini, aumentare l’accettazione dei pasti e contribuire a ridurre gli sprechi.
Un incontro pensato per informare, ispirare e offrire soluzioni concrete. Perché educare al cibo oggi significa prendersi cura della salute dei bambini e del futuro del nostro pianeta.
La Romana Società Cooperativa







0 commenti